Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Vendite smartphone a +20%

Vendite smartphone a +20%

Samsung in testa ma perde terreno, crescono Apple e le cinesi

Complici i prezzi bassi il mercato degli smartphone cresce, mentre frena quello dei telefoni tradizionali. Nel terzo trimestre, secondo Gartner, le vendite di cellulari smart sono aumentate del 20% a 301 mln rispetto al -25% dei 'non smart'. Ad oggi ogni 3 telefonini venduti, 2 sono smartphone, che secondo gli analisti arriveranno a rappresentare il 90% delle vendite nel 2018. Nel 2014, intanto, se ne venderanno 1,2 mld con Samsung al primo posto e in calo, seguita da Apple e dalle sempre piu' forti aziende cinesi.

Il declino dei telefonini tradizionali, spiega l'analista Roberta Cozza, dipende dalla sempre minore differenza di prezzo tra questi e gli smartphone con sistema operativo Android, soprattutto quelli prodotti in Cina. Anche le vendite di smartphone, tuttavia, non crescono dappertutto. Nel terzo trimestre gli acquisti hanno mostrato un incremento del 50% in Europa orientale, Medio Oriente e Africa, ma in Europa occidentale si è registrata una flessione, la terza consecutiva, del 5,2%. In Usa, invece, complice il lancio dei nuovi iPhone, le vendite sono aumentate del 18,9%.

Tra i costruttori, Samsung resta al primo posto con 73,2 milioni di smartphone venduti e una quota del 24,4%. I dati sono in netto calo rispetto agli 80,3 milioni di device e alla market share del 32,1% riportata nel terzo trimestre 2013. Apple, in seconda posizione, ha venduto 38,1 milioni di iPhone rispetto ai 30,3 di un anno fa, portando la sua quota dal 12,1 al 12,7%.

Chiudono la top 5 tre aziende cinesi - Huawei, Xiaomi e Lenovo - tutte in crescita.

Secondo indiscrezioni circolate in rete, Samsung potrebbe presentare al prossimo CES di Las Vegas e non a marzo, il suo Galaxy S6, proprio per contrastare l'avanzata dell'iPhone di Apple.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie