Il futuro delle tv? I punti quantici. Almeno secondo LG, che al Ces di Las Vegas in programma dal 6 al 9 gennaio presenterà una nuova linea di televisori Ultra HD con schermi a punti quantici, che promettono una palette di colori più ampia e una saturazione migliore. La tecnologia funziona sfruttando nanocristalli da 2 a 10 nanometri. Ogni punto emette un colore diverso in base alla sua dimensione.
La tecnologia messa in campo da LG, si chiama esattamente 'quantum dot', è in grado di migliorare le capacità già esistenti dei display 4K Ultra Hd di LG in-Plane Switching (IPS). La resa cromatica nei display LG IPS - che propone già una fedeltà notevole dei colori e offre angoli di visione molto ampi - con l'aggiunta del film 'quantum dot' aumenta di oltre il 30%, paragonata con i televisori LCD-LED tradizionali. Questo permette al televisore di riprodurre una gamma di colori estremamente ampia, ideale per contenuti 4K.
I Tv 4K Ultra Hd di LG con tecnologia quantum dot implementeranno una tecnologia realizzata pensando all'ambiente, non contenendo cadmio o altri metalli tossici. "Grazie alla capacità di riprodurre colori vivaci e vibranti, la tecnologia quantum dot porta gli ultimi TV LCD LG a un nuovo livello di qualità delle immagini", commenta In-kyu Lee, senior vice president e capo della divisione monitor e tv di LG Electronics Home Entertainment Company.