L'Apple Watch arriverà sugli scaffali nei prossimi mesi, ma non sarà il primo orologio di Cupertino. Lo smartwatch ha infatti un fratello maggiore già ventenne, regalato a chi ha comprato un software nel '95. Con ghiera azzurra, cinturino nero e quadrante analogico con logo della mela iridata, l'orologio è stato riportato alla memoria da un video pubblicato nei giorni scorsi su Youtube, già visto 350mila volte. Oggetto per appassionati e collezionisti, si trova su eBay a circa 500 dollari.
Ecco il pioniere dell'Apple Watch in un video
L'orologio è stato un omaggio di Apple a chi ha acquistato il sistema operativo 'System 7.5', su floppy disk, tra maggio e luglio del 1995. In alternativa i clienti potevano scegliere di avere, sempre gratis, 'Conflict Catcher 3', un software per gestire estensioni e pannelli di controllo. La pubblicità dell'epoca recitava: ''Hai bisogno di un'altra ragione per fare l'aggiornamento a System 7.5? Scegli''. A seguire l'immagine dell'orologio, chiamato 'Apple Watch', e del software.
Particolarità dell'orologio è che sul cinturino di plastica riporta la scritta Mac OS, acronimo di Macintosh Operating System. Il primo sistema operativo battezzato con questo nome venne introdotto dalla società solo due anni dopo, nel 1997, con il Mac OS 8.