Internet delle cose che facilita i lavori di casa connettendo sempre di più i nostri elettrodomestici dalle cucine alle lavatrici e ai frigo; Tv ad altissima definizione ed intelligenti dotate anche di un sistema operativo 'fatto in casa'; altoparlanti che ci circonadno di musica a 360 gradi; dispositivi per archiviare tantissimi dati che si conservano in un taschino. Questo e altro ha lanciato Samsung al Ces di Las Vegas, ora l'azienda coreana fa sbarcare le novità in Europa, nel forum che svolge il 5 febbraio a Montecarlo. Un appuntamento che si ripete da diversi anni.
In particolare spazio alle tv. Samsung ha messo in campo il sistema, il SUHD, che va oltre l'alta definizione HD. Gli schermi sono realizzati con 'nano-crystal technology', che da' colori più brillanti (64 volte di più) e contrasti più profondi. Le nuove smart tv sono tutte equipaggiate con Tizen, il sistema operativo 'fatto in casa'. E' open source e utile a elaborare app per il salotto.
Potrà essere forse anche una buona occasione per vedere all'opera il Gear Vr, il visore realizzato in collaborazione con Oculus, societa' acquistata da Facebook e presentato all'Ifa di Berlino. Wireless, leggeri, morbidi e flessibili, i visori Samsung hanno l'aspetto di una maschera da sci. Il Gear Vr - che sta per arrivare anche in Italia - e' pronto a sintonizzarsi con il phablet Galaxy Note 4, spalancando una porta nella realta' virtuale. Con indosso il visore, che ha alcuni comandi sui lati e puo' interagire con un 'gamepad', accessorio per giocare, l'utente si immerge totalmente in un mondo a tre dimensioni.