L'Apple Watch doveva puntare su funzionalità innovative legate alla salute, ma problemi tecnici probabilmente faranno slittare l'arrivo di gran parte di queste funzioni in occasione del lancio del dispositivo ad aprile. Lo scrive il Wsj, secondo cui i sensori per pressione arteriosa, ossigeno nel sangue e livelli di stress, attraverso la conduttività della pelle, si sarebbero rivelati poco affidabili.
Sempre secondo il giornale, la produzione iniziale sarà di 5-6 milioni di pezzi.
Stando al quotidiano, in fase di sviluppo gli ingegneri di Cupertino avrebbero scoperto la scarsa attendibilità dei sensori, influenzabili da semplici fattori come la cute secca o un avambraccio villoso, e anche da quanto si stringe il cinturino dell'orologio. Per questo l'Apple Watch avrà solo funzionalità generiche come la misurazione del battito sotto sforzo e l'accelerometro che tiene nota dei passi e dei movimenti. In sostanza ciò che già offrono diversi smartwatch della concorrenza. Gli sviluppatori, prosegue il Wsj, non essendo più concentrati sulla salute, avrebbero creato altre 'attrazioni', come i messaggi basati sul battito cardiaco.
Il quotidiano riporta poi che Apple avrebbe chiesto ai fornitori asiatici di produrre 5-6 milioni di Watch nel primo trimestre. Di questi, metà sarebbero del modello più economico (Sports), un terzo del modello di fascia media e la restante parte (un sesto) del modello di fascia alta (Edition).