Apple si allea con Cisco Systems per spingere l'iPad e l'iPhone nelle aziende. L'accordo punta a far comunicare con maggiore facilita' i dispositivi mobili Apple sulle reti corporate, sulle quali i sistemi Cisco sono ampiamente usati. Cisco Systems e Apple si impegnano inoltre a lavorare insieme su tecnologie per aiutare i dipendenti delle aziende che hanno iPad e iPhone a usare al meglio i servizi Cisco, inclusi quelli di video e web conference.
L'annuncio arriva dopo dieci mesi a lavorare sui dettagli dell'accordo. Nel 2014 Cupertino ha raggiunto un accordo con Ibm per creare app e promuovere i dispositivi Apple con i clienti corporate. La spinta verso le aziende arriva dopo il calo delle vendite di tablet: quelle degli iPad sono scese per sei trimestri consecutivi. E nei 9 mesi che si sono chiusi a giugno i ricavi dalle vendite di iPad sono scesi del 24% rispetto allo stesso periodo del 2014. L'intesa, per Cisco, si inserisce invece nel tentativo di concentrarsi su attività più redditizie.
Ma l'accordo è positivo anche per le aziende che puntano a smartphone e dispositivi mobili per rendere i dipendenti più efficienti, ma hanno difficoltà di gestione. Secondo Cisco e Apple uno dei problemi e' assicurarsi che i dipendenti abbiano un'adeguata performance della rete: le aziende lavoreranno per una 'corsia veloce' per i dispositivi iOS nel mondo corporate. Un altro dei problemi e' che molti dipendenti hanno la loro rubrica telefonica su iPhone invece che sui telefoni fissi d'ufficio, la maggior parte dei quali e' prodotta da Cisco: integrazione della rubrica e' uno degli obiettivi della partnership.