Pesano meno di 300 grammi ma potrebbero rivoluzionare i nostri cieli: sono i micro droni, mini robot volanti che sfuggono alle normative e che stanno trovando enorme diffusione, soprattutto per le riprese aeree, il giornalismo e le ispezioni degli edifici. A fare il punto su questo nuovo mondo è 300g Droni Meeting, un'appuntamento in programma al terzo Roma Drone Expo che si tiene all'aeroporto dell'Urbe di Roma fino al 15 maggio.
Costano poco, sono affidabili ma soprattutto non devono rispondere alle restrittive normative che regolano il mondo del volo aereo e i piloti non hanno bisogno di avere attestati né dover superare particolari visite mediche. Sono queste le principali caratteristiche che stanno portando a un vero e proprio boom dei micro-droni, del peso inferiore ai 300 grammi, un'espansione tale da far parlare già di rivoluzione del settore.
A differenza dei droni più grandi, queste 'mosche' robotiche possono volare legalmente quasi ovunque, anche in città e in presenza di persone, ad esclusione di manifestazioni o eventi. Al momento sono quasi 100 gli operatori riconosciuti dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) che usano i micro-droni per trasmissioni televisive, drone journalism, filmati promozionali 'lowcost', ispezioni di strutture e di edifici anche in città. E al Roma Drone Expo è in programma ance uno speciale convegno dedicato al tema, per fare chiarezza nelle normative, i modelli sul mercato e le possibili infinite applicazioni dei micro droni.