A 15 anni dall'apertura dei primi due Apple Store, i negozi della Mela morsicata si rinnovano a cominciare da San Francisco. Nella città californiana Apple inaugura domani un nuovo avveniristico store in un edificio che porta la firma di Norman Foster: sorge a Union Square e "prenderà il posto" del "vecchio" negozio di Stockton Street che chiuderà i battenti stasera. Il nuovo Apple Store avrà al suo interno caratteristiche e servizi nuovi che saranno introdotti anche in altri negozi Apple nel mondo.
Alimentato completamente da energie rinnovabili, anche grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto dell'edificio, l'Apple Store di Union Square ha vetrine interattive, uno spazio per artisti e sviluppatori, la "Plaza" (uno spazio all'esterno con posti a sedere e WiFi pubblico, aperto h24 che si troverà solo negli Apple Store più significativi) e in più uno spazio riservato al training di imprenditori e pmi. La struttura è imponente, con porte scorrevoli in vetro alte quasi 13 metri, ma anche "a misura d'uomo" con l'introduzione di postazioni "verdi", con alberi, che rivoluzionano anche la Genius Bar - che ora si chiamerà Genius Grove - e di spazi aperti.
All'anteprima del negozio per la stampa, Angela Ahrendts, senior vice president retail e online store di Apple, ha affermato che la compagnia non sta introducendo "solo un'evoluzione nel design" dei negozi, ma ne sta "ampliando la portata e il ruolo all'interno della comunità". Si tratta di luoghi che puntano non solo a "formare" ma anche a "intrattenere" i visitatori. Tra i nuovi spazi anche quelli per performance artistiche.