Non solo algoritmi, Facebook focalizza la sua attenzione sempre più anche sull'hardware con lo sviluppo di dispositivi come visori e droni: per questo ha inaugurato un maxi laboratorio tecnologico, nome in codice Area 404, dotato di strumenti e macchinari di ultima generazione. Il centro si trova nel cuore dei suoi uffici a Menlo Park, in California. Ad annunciarlo è stato lo stesso Mark Zuckerberg, numero uno del social network, sul suo profilo Facebook condividendone anche alcune foto.
"Nei prossimi 10 anni - promette Zuck - costruiremo tutto", dai visori Oculus per la realtà virtuale ai velivoli alimentati da energia solare per portare la connessione internet nel mondo.
Il laboratorio è grande la metà di un campo da football (circa 2 mila metri quadri), è equipaggiato con macchinari avanzati e ha spazi ad hoc per condurre test. L'attrezzatura montata era così pesante, spiega Zuckerberg, che si sono rese necessarie fondamenta nuove di zecca dell'edificio. Area 404 raccoglierà in un unico hub tutti i team che per Facebook si occupano di hardware e che finora hanno lavorato separati. Sarà anche un modo per far sì che ci siano più interazioni e scambi tra i vari 'cervelli'. Ci saranno anche gli ingegneri del Connectivity Lab che sono al lavoro su soluzioni innovative per abbattere il digital divide e quelli del team Oculus.