Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Amazon lancia l'alimentari senza casse e senza code

Amazon lancia l'alimentari senza casse e senza code

Riconosce cliente dallo smartphone e addebita ciò che compra

ROMA - Entrare in un negozio usando lo smartphone come fosse un badge, quindi fare la spesa e uscire senza passare dalla cassa o tirar fuori il portafogli. La nuova frontiera delle vendite è stata messa a punto da Amazon, che ha aperto un negozio d'alimentari hi-tech: grazie a tecnologie come intelligenza artificiale, riesce a tracciare tutto quel che i clienti prendono, e addebita la spesa come fossero acquisti fatti online.

Il colosso del commercio elettronico ha aperto un alimentari di 160 metri quadrati nella sua città natale, a Seattle.

Chiamato Amazon Go, al momento è disposizione dei dipendenti dell'azienda per una fase di test, ma agli inizi del 2017 aprirà anche al pubblico. Stando al Wall Street Journal, la società avrebbe intenzione di lanciare duemila negozi.

La particolarità è la tecnologia che consente di riconoscere sia ciò che viene preso dagli scaffali, sia ciò che viene rimesso a posto e quindi non comprato, identificando ogni singolo utente attraverso la app sullo smartphone. Il sistema, di cui Amazon non ha rivelato molto, sfrutta intelligenza e visione artificiali, insieme ad alcune tecnologie presenti sulle auto a guida autonoma.

Nel negozio sono in vendita cibi freschi e confezionati di marche note e produttori locali. Ci sono pane e prodotti da forno, latte e formaggi, ma anche pasti pronti e "Meal Kit", confezioni con tutti gli ingredienti per cucinare un pasto per due in mezz'ora. Dopo il digitale, Amazon sta investendo sempre di più nei negozi fisici: ha aperto tre librerie tradizionali in California, Oregon e Washington altre due sono in programma in Illinois e Massachusetts.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie