ROMA - Dopo le indiscrezioni è arrivato l'annuncio ufficiale: Google scorpora la divisione dei veicoli autonomi creando una nuova società, Waymo, che sarà controllata da Alphabet e guidata dall'amministratore delegato John Krafcik, ex manager Hyundai che dal 2015 era alla guida del progetto Google X. Waymo, ha detto in una conferenza a San Francisco, è sinonimo di "un nuovo modo di guardare alla mobilità".
L'obiettivo è quello di portare nei prossimi anni la tecnologia che permette alle vetture di guidarsi da sole al "car sharing", ai trasporti pubblici, ai camion, alle auto private.
Tuttavia Waymo non produrrà le sue vetture, ma darà in licenza la sua tecnologia a case automobilistiche e compagnie di trasporti. Per ora all'attivo c'è l'accordo con Fiat Chrysler (Fca), concluso a maggio, per lo sviluppo di 100 minivan "Pacifica".
Google ha cominciato a lavorare alle vetture autonome nel 2009 nel suo laboratorio "segreto" X, gestito dal co-fondatore della compagnia Sergey Brin. Da allora la flotta di Google Car ha percorso oltre 2,3 milioni di miglia (quasi 4 milioni di chilometri) nella Bay Area di San Francisco e in altri siti test come Austin, Arizona e nello Stato di Washington. Oggi la concorrenza è molto agguerrita. Anche Uber ha da poco lanciato la sua sperimentazione a Pittsburgh, in Pennsylvania.