ROMA - Al Mobile World Congress di Barcellona, a fine febbraio, Huawei potrebbe svelare la nuova versione del suo smartphone di punta. La compagnia cinese ha infatti invitato la stampa a un evento in programma il 26 febbraio in cui presenterà i suoi nuovi dispositivi. L'attesa è per il P10, l'erede del P9.
Stando alle indiscrezioni che circolano in rete, lo smartphone con sistema operativo Android 7.0 Nougat dovrebbe avere un display da 5,5 pollici, dimensione che accomunerebbe il P10 e il P10 Plus. La descrizione dei device è stata scovata in una pagina del sito web del negozio online spagnolo Phone House.
In base a quanto si legge, il P10 Plus dovrebbe avere 8 GB di Ram e 256 GB di memoria interna espandibile fino a 512 GB. La fotocamera viene indicata da 12 megapixel, ma lo smartphone presumibilmente monterà due fotocamere posteriori, sviluppate in collaborazione con Leica come quelle del P9.
Una nota dolente sembrerebbe essere il capitolo prezzo: 799 euro per il P10 Plus, a fronte dei 749 euro cui l'anno scorso è stato messo in commercio P9 Plus. Il rincaro, su cui si vocifera in rete, potrebbe motivarsi con le indiscrezioni raccolte dal sito The Information. Secondo i rumors, nel 2016 Huawei avrebbe venduto il 30% di smartphone in più rispetto al 2015, ma avrebbe registrato un calo dei profitti, con un utile operativo di 2 miliardi di dollari a fronte dei 2,2 miliardi dell'anno precedente. La compagnia punterebbe a raddoppiare il profitto a 4 miliardi nel 2017, un traguardo da raggiungere con un taglio delle spese, comprese quelle di marketing, ma forse anche con un ritocco dei prezzi di alcuni dispositivi.