ROMA - BlackBerry al tramonto, la sua quota di mercato è pari a zero, il punto più basso. A sancire una tendenza già nota, gli ultimi dati della società di analisi Gartner sulle vendite globali degli smartphone: nell'ultimo trimestre del 2016 i dispositivi equipaggiati col sistema operativo della compagnia canadese sono stati poco più di 200 mila su un totale di oltre 431 milioni, per una quota di mercato dello 0,0 per cento. Ancora in calo dallo 0,2% del 2015.
Nel 2009, all'apice della popolarità, BlackBerry era riuscita a conquistare il 20 per cento del mercato: uno smartphone su cinque era un Blackberry. L'azienda sembra però non demordere, tanto che sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio.
Secondo i dati Gartner la parte da leone come sistema operativo la fa Android di Google con una quota di mercato dell'81,7% nel trimestre, seguito da iOS di Apple che sfiora il 18%. Prossimo allo zero anche Windows Phone di Microsoft, con lo 0,3%.
Quanto ai produttori, complessivamente per il 2016 Samsung si conferma al top delle vendite col 20,5% del mercato, seppur in calo dal 22,5% dell'anno precedente. Segue Apple col 14,4% (pure in calo dal 15,9% del 2015). Restringendo il campo ai dati dell'ultimo trimestre 2016 Apple con il 17,9% delle vendite ha scalzato la compagnia sudcoreana, anche se di pochissimo, che ha ottenuto il 17,8%.
Nell'intero 2016 Gartner rileva la crescita di Huawei, al terzo posto con quasi il 9% del mercato globale (7,3% nel 2015), e di OPPO, al quarto posto col 5,7% (2,8% nel 2015).