Tra pochi giorni si potrà toccare con mano, o almeno vedere, quale sarà il futuro della telefonia mobile. La prossima settimana, infatti, sarà ricca di eventi che metteranno in mostra gli smartphone più innovativi di questo 2019 e oltre. Si partirà da San Francisco, dove Samsung svelerà i suoi nuovi prodotti, e si finirà a Barcellona, con una carrellata di aziende che salirà sul palco nell'anteprima del Mobile World Congress, la più grande fiera di settore.
L'innovazione seguirà tre direttrici: gli schermi pieghevoli, il supporto alle nuove reti 5G e le fotocamere, sempre più performanti e numerose, inserite in "notch" o in forellini del display. Il tutto allo scopo di rivitalizzare le vendite, che nel 2018 per la prima volta sono diminuite.
Samsung ha deciso di giocare d'anticipo rispetto alla concorrenza: il 20 febbraio presenterà il Galaxy S10, lo smartphone che segna i 10 anni della linea top di gamma dell'azienda. Dopo mesi di indiscrezioni, sembra quasi certo che i dispositivi saranno tre. Ai due modelli top - Galaxy S10 e S10 Plus, con schermi da 6,1 e 6,4 pollici, display forato in corrispondenza delle fotocamere da selfie e fino a 4 fotocamere posteriori - si affiancherà l'S10 Essential, più economico e pensato per rispondere all'iPhone XR di Apple, con schermo da 5,8 pollici e senza alcune caratteristiche come i bordi curvi e il lettore di impronte nel display. Ma Samsung non si limiterà a questo. L'attesa è anche per nuovi smartwatch, bracciali e soprattutto per uno smartphone pieghevole e compatibile con le nuove e veloci reti 5G L'azienda coreana lo ha già fatto vedere in forma di prototipo, ma in California porterà uno smartphone funzionante che si apre e chiude come un libro, passando dalle dimensioni di un telefono a quelle di un tablet.
I pieghevoli sono una delle novità che - si spera - daranno nuova linfa a un settore in affanno. Il 2018 si è chiuso con il primo calo nella storia degli smartphone: le vendite globali sono diminuite del 5%, certificano gli analisti, sulla scia di una frenata del mercato cinese, il più grande al mondo. Poca innovazione, prezzi sempre più alti e mercati saturi hanno tirato il freno alle aziende, anche se non a tutte. Le cinesi Huawei e Xiaomi, infatti, sono cresciute.
Proprio Huawei e Xiaomi saranno protagoniste domenica 24 febbraio, il giorno prima dell'apertura ufficiale del Mobile World Congress, con due eventi in cui presenteranno la loro visione dello smartphone pieghevole. Un'altra cinese, Oppo, ha scelto il 23 febbraio per mostrare a Barcellona le sue novità, tra cui - si presume - un pieghevole e una fotocamera con zoom ottico 10X, il top sul mercato. Il 24 febbraio sono in agenda anche le presentazioni di Hmd Global - con il primo smartphone di fascia alta a marchio Nokia - e LG, con la sua idea di pieghevole: un secondo schermo che si attacca allo smartphone a mo' di custodia e raddoppia le dimensioni del display principale.