Nei giorni del Black Friday, e in prossimità degli acquisti per il periodo natalizio, a farla da padrone è il web. Il grosso degli italiani compra online o comunque si informa sul web prima di recarsi in negozio, un luogo dove sbrigare velocemente gli acquisti, riducendo il tempo di permanenza. Secondo un'indagine commissionata da Google a Ipsos Canada, la persistenza del preferire l'online è una delle conseguenze della pandemia, unita alla riduzione della spesa pro capite per consumatore. Il colosso americano, insieme alla società di ricerca, ha analizzato i trend nelle abitudini di acquisto di 16 mercati al mondo, compresa l'Italia. Ne emerge che, per il 42% degli italiani intervistati, tra 300 a 1.000 a seconda dei quesiti posti, la pandemia ha avuto un impatto sull'organizzazione dello shopping nel corso delle festività.
Dato che viene consolidato dal 40% che ha affermato di voler spendere di meno per gli effetti del Covid-19 sulla propria economia. Il 71% dei partecipanti al sondaggio ha deciso di pianificare gli acquisti in anticipo così da evitare affollamenti, il 55% cerca di concentrare le uscite dedicate allo shopping mentre il 57% degli italiani sarà più attento a come spenderà il proprio denaro. Allo stesso tempo, il 35% dei rispondenti ha cercato con anticipo sconti, offerte o promozioni online. E il digitale si conferma uno spazio oramai fondamentale per i consumatori: il 48% afferma che acquisterà di più online nel periodo delle festività, con il 57% che usa internet per trovare nuove idee e ispirazioni per i regali. Il 53% degli intervistati ha sottolineato che prima di recarsi in negozio per effettuare l'acquisto di un determinato prodotto, verifica sul sito che sia effettivamente disponibile.