Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Intelligenza Artificiale, Apple compra la startup Ai Music

Intelligenza Artificiale, Apple compra la startup Ai Music

Suo l'algoritmo che propone musica adattativa per l'allenamento

Apple ha acquisito Ai Music, una startup britannica che utilizza l'intelligenza artificiale per generare liste di canzoni personalizzate e musica adattiva. Lo riporta Bloomberg, che spiega come l'accordo non sia stato ancora ufficializzato ma definito nelle sue parti principali.Uno degli obiettivi dell'acquisizione potrebbe essere quello di aggiungere elementi di  intelligenza artificiale ai servizi di Cupertino, come Musica e Fitness+, così da creare liste più vicine ai gusti degli utenti. L'applicazione principale di Ai Music è infatti il cosiddetto "Infinite Music Engine", che permette di realizzare soluzioni audio su misura per esperti di marketing, editori, palestre e agenzie creative. Il tutto in poco tempo e sfruttando le capacità dell'algoritmo sviluppato dal gruppo.

La particolarità è nel poter generare playlist dinamiche, che cambiano in base all'interazione dell'utente. La musica durante un allenamento, ad esempio, potrebbe adattarsi al battito cardiaco di chi indossa un Apple Watch, proponendo brani in linea con l'intensità del movimento e dello sforzo. Ai Music descrive la tecnologia come un modo per soddisfare le esigenze delle persone, anticipandole anche a loro insaputa, grazie alla "lettura" delle attività svolte e dell'umore. Un simile contesto richiede uno strumento di ricezione delle informazioni e di invio delle stesse all'IA, ed è qui che entrerebbero in gioco l'Apple Watch o le cuffiette AirPods, con i vari sensori già presenti. In ambito salute, la Mela ha portato in Italia, a novembre, Fitness+, la piattaforma che offre una serie di allenamenti su iPhone, iPad e Apple TV, usando il dispositivo come istruttore, per seguire gli esercizi.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie