Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Il mercato dei computer perde quota, Apple in crescita

Il mercato dei computer perde quota, Apple in crescita

Dopo il boom, settore in calo del 15,5% ad eccezione dei Mac

Le spedizioni globali di computer, pc fissi e portatili, sono diminuite del 15,5% su base annua nel terzo trimestre del 2022.

A sorridere è solo Apple che invece cresce in percentuale.

Lo dicono gli ultimi dati di Counterpoint Research, che si allineano a quelli diffusi due settimane fa da Idc, a dimostrazione di un settore che, dopo il boom di acquisti per il passaggio allo smart working in pandemia, oggi vive una crisi globale. Per gli analisti, il calo del terzo trimestre dell'anno è stato in gran parte dovuto alla debolezza della domanda sia nei mercati di consumo che in quelli professionali, che avevano dato una spinta decisiva a ridosso dei lockdown e della trasformazione del posto di lavoro in ufficio verso collegamenti da remoto, con la necessità di dotarsi di computer per accedere alle reti aziendali.

E nonostante la carenza di componentistica, come i semiconduttori, stia rientrando, gli esperti di Counterpoint Research restano cauti anche per il futuro, parlando di una prima metà di 2023 che sarà in linea con i numeri attuali. Tra luglio e settembre i pc spediti sono stati 71,1 milioni. Leader di mercato resta Lenovo, nonostante un calo nelle spedizioni del 16% su base annua. Al secondo posto c'è Hp, che registra un -27%, seguita da Dell al -21%. In controtendenza Apple, che fa segnare un +7%, con le spedizioni cresciute da 7,3 a 7,9 milioni di unità. A incidere positivamente sarebbe stato il lancio dei nuovi MacBook Air e MacBook Pro 13, entrambi dotati di processore casalingo Apple Silicon M2.

"Tra tutti i segmenti di prodotti per pc, riteniamo che i computer dedicati ai videogame siano pronti a resistere al meglio alla recessione del mercato, grazie agli sforzi in ricerca e sviluppo dei produttori di chip e dell'ecosistema in generale", affermano gli analisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Press Release


Modifica consenso Cookie