Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Twitter etichetterà i post offensivi, senza eliminarli

Twitter etichetterà i post offensivi, senza eliminarli

Visibilità ridotta per i contenuti che violano le norme social

Twitter introdurrà nuove etichette che informano gli utenti sulla natura problematica di alcuni tweet. La volontà del social network guidato da Elon Musk è quella di ridurre la visibilità di tali contenuti, senza censurarli o eliminarli del tutto. Un modo per aumentare la trasparenza della piattaforma, anche a favore degli investitori.

Non si tratta di una vera e propria novità, visto che Twitter già limita la visualizzazione dei tweet che sono contrari alle regole ma si tratta di un modo per chiarire meglio alcuni processi. L'etichetta è infatti un menu cliccabile che, quando aperto, spiegherà i motivi delle limitazioni. Il team di Twitter, drasticamente ridotto dopo i licenziamenti effettuati dal nuovo amministratore Elon Musk dal suo arrivo nel 2022, comincerà a evidenziare i post che usano un linguaggio offensivo, sia nei confronti di altri utenti che in via generale. Nel corso dei prossimi mesi, saranno applicati altri "filtri", che permetteranno di individuare ulteriori contenuti inappropriati, anche foto e video.

"Restringere la portata dei tweet, con la funzione nota come filtro della visibilità, rappresenta un ampliamento di azioni esistenti, con cui possiamo andare oltre l'approccio binario 'passa avanti o rimuovi' - spiega il social sul proprio blog - tuttavia, come altre piattaforme social, storicamente non siamo stati trasparenti quando abbiamo intrapreso questa azione". Le etichette sono implementate solo a "livello di tweet" e non influiranno sull'account di un utente. Non è nemmeno chiaro se, a seguito di limitazioni reiterate, la società possa prendere provvedimenti nei confronti di un iscritto. Parte del processo di verifica e applicazione delle etichette passerà anche dal feedback dei navigatori. Questi potranno infatti continuare a segnalare i tweet che riterranno lesivi delle norme della piattaforma così come chiedere maggiori informazioni sui propri post limitati. Musk aveva promesso a novembre che i tweet di odio sarebbero stati "depotenziati" con delle misure ad-hoc.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie