/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

TikTok come Amazon, presto avrà il suo e-commerce negli Usa

TikTok come Amazon, presto avrà il suo e-commerce negli Usa

Ampliamento dello shop esistente sulla scia del successo in Cina

MILANO, 29 giugno 2023, 17:14

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Con l'obiettivo di porsi come servizio globale e non solo social network, TikTok potrebbe lanciare presto un servizio di e-commerce completo negli Stati Uniti. Lo afferma il sito Semafor, in possesso di alcune informazioni riservate, secondo le quali TikTok aggiungerebbe una scheda ai menu esistenti dell'app, dedicata proprio allo shop e in grado di arricchire il già esistente TikTok Shop. A differenza di questo, dove i marchi pagano una certa percentuale all'azienda cinese per vendere i loro prodotti online, la nuova strategia sarebbe quella di mettere in piedi un'iniziativa di e-commerce più ampia, in grado non solo di proporre e vendere articoli tramite TikTok ma anche di gestire approvvigionamenti e spedizioni.

In pratica, andando a concorrere direttamente, sul suolo americano, con il colosso Amazon. Anche perché, come afferma TheVerge, ad oggi le sezione TikTok Shop non ha avuto un grande successo negli Stati Uniti. Con questo progetto, ByteDance che controlla il social, diventerebbe a tutti gli effetti un vero e proprio marketplace. In patria, dove TikTok è conosciuto come Douyin, le operazioni di e-commerce sono già ad un livello più avanzato, tanto da porre ByteDance in qualità di concorrente con grandi negozi online, come Tmall di Alibaba, per volume di prodotti venduti e spediti. Per Bloomberg, l'obiettivo dell'organizzazione, a livello economico, è raggiungere almeno i 20 miliardi di dollari di transazioni negli Stati Uniti entro l'anno. I dubbi maggiori sono rappresentati da come il governo degli Stati Uniti vedrà l'eventuale operazione, dopo aver vietato l'utilizzo di TikTok in alcuni stati, nonostante le rassicurazioni sulla sicurezza dell'app fornite, a più riprese, dai manager dell'azienda.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza