(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Si trascorre più tempo sullo smartphone che davanti alla tv. Lo afferma una ricerca di AdReaction per Millward Brown condotta su 12mila utenti 'multi-schermo' - cioè che oltre alla tv hanno accesso almeno a smartphone o tablet - fra 16 e 44 anni di oltre 30 Paesi in tutto il mondo, Italia compresa. Quotidianamente, secondo lo studio, per quasi sette ore si è davanti a uno schermo: 147 minuti su smartphone, 113 su tv, 108 su pc portatile e 50 su tablet.
In linea con il quadro globale anche i dati italiani: in una giornata tipo i nostri connazionali passano davanti ad uno schermo almeno 5 ore e mezzo: 109 minuti su smartphone, 89 minuti davanti a tv, 85 minuti su computer portatile e 34 minuti su tablet. L'uso del telefonino è praticamente costante durante l'arco della giornata, mentre la tv si guarda di più nelle ore serali.
In Italia emerge che il 75% dell'utilizzo dei vari dispositivi riguarda un solo schermo per volta. Il restante quarto del tempo è invece un utilizzo simultaneo di due o più apparecchi. Per lo più si accede a diversi mezzi contemporaneamente, ad esempio alla tv e insieme allo smartphone, per guardare contenuti non legati fra loro (60%): in particolare per comunicare con gli amici sui social network (40%) e come riempitivo durante la pubblicità (39%). Quando l'uso simultaneo riguarda contenuti attinenti fra loro (40%) principalmente è perché si cercano sul device mobile informazioni su cosa è in onda in tv (17%), perché si discute sui social media di quello che si sta guardando in tv (16%) o perché si cerca qualcosa reclamizzato in tv (11%).(ANSA).