Apple avrebbe intenzione di chiudere a breve il servizio di streaming musicale Beats Music, acquistato a maggio per tre miliardi di dollari. L'indiscrezione è stata riportata dai siti specializzati di tecnologia, come TechCrunch. L'azienda di Cupertino, interpellata, al momento ha smentito ma non si è dilungata in spiegazioni. L'ipotesi più accreditata è che il servizio potrebbe confluire in iTunes, tanto che molti ingegneri di Beats sarebbe stati già spostati su progetti Apple.
L'annuncio dell'acquisizione di Beats Music da parte Apple, la maggiore del colosso californiano, aveva avuto a maggio un clamore mediatico poiché i creatori del marchio sono il celebre discografico Jimmy Iovine (U2, Dire Straits e Patti Smith) e il produttore e musicista Dr Dre, figura chiave nel rap. L'azienda, oltre al servizio di streaming musicale a pagamento, produce anche delle cuffiette alla moda. A fine luglio, dopo l'acquisizione, Apple ha tagliato il 40% della forza lavoro di Beats e si è trovata a fronteggiare la prima grana legale dell'azienda di cuffiette, dopo la denuncia presentata dalla Bose per l'infrazione di cinque brevetti.
Le indiscrezioni dimostrano che qualcosa bolle in pentola in casa Apple per quanto riguarda la musica. La conferma arriva dalla recente operazione che ha coinvolto gli U2, della distribuzione gratuita dell'ultimo disco. Un'operazione che non è piaciuta a tutti - tanto che Apple ha pubblicato una guida per cancellare l'album dalla libreria iTunes - ma sicuramente rappresenta un ulteriore esperimento di Cupertino nel digitale.