Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. eBay, italiani tecnologici ma tiratardi su regali Natale

eBay, italiani tecnologici ma tiratardi su regali Natale

'Babbo Natale' è donna, pensa agli acquisti nel 74% dei casi

Il Natale 2014 trova gli italiani più tecnologici, con il 44% degli adulti che cerca ispirazione per i regali online, ma inguaribilmente tiratardi, con il 46% delle persone che inizia a pensare ai doni da mettere sotto l'albero solo a dicembre, il 14% che non pensa di occuparsene prima dell'ultima settimana e un 3% che aspetterà gli ultimissimi giorni disponibili. E' quanto emerge da una serie di ricerche commissionate da eBay in vista delle feste.

Anche i dati interni del portale di eCommerce confermano questa tendenza 'last minute': il giorno di picco per gli acquisti sul sito è previsto per il 15 dicembre. A occuparsi degli acquisti saranno molto più le donne (74%) degli uomini (29%). Se le signore sono i veri 'Babbi Natale', visto che acquistano generalmente più regali, con una media di 10 doni contro i 7 acquistati dai maschi, intendono tuttavia spendere complessivamente meno, rispettivamente 185€ contro 204€, facendo quindi più pensieri, ma meno impegnativi.

Il maggior numero di pacchetti sotto l'abete si accumulerà nel centro Italia, con una media di 9 regali. Le regioni dove si spenderà di più sono Piemonte e Val d'Aosta con una media di 222 euro, seguite dalla Lombardia a quota 213. Nel Nord Ovest, in media si spenderà di più per il regalo al partner, che per il 27% del campione rimane il più difficile da scegliere, mentre il più semplice è certamente quello per i figli, 29%. Per loro, si spenderà in media di più in Lombardia (127) e Campania (119).

I genitori riceveranno i regali più preziosi in Piemonte e Val d'Aosta, mentre al sud e nelle isole la spesa maggiore sarà per i doni dedicati ai nonni. Stando alle previsioni di Ebay, quest'anno i centri commerciali saranno meno affollati del consueto visto che il 34% degli italiani utilizzerà un dispositivo mobile per acquistare direttamente almeno un regalo. Percentuale che sale al 37% per gli uomini, mentre a usare tablet e smartphone per i regali natalizi sarà il 31% delle donne.

Tra le regioni più tecno-natalizie l'Emilia Romagna (48%). Anche la letterina di Natale si evolve al passo con i tempi e arriva alla versione 3.0, che si potrà consegnare direttamente a Babbo Natale, nella casetta allestita da EBay, il 6 dicembre in piazza Gae Aulenti, a Milano. Se una ricerca commissionata da eBay evidenzia che 2 italiani su 3 creano liste quando pensano ai regali che vorrebbero, sul portale grazie al servizio EBay collezioni è possibile creare una selezione di 'desiderata' da condividere con i propri amici online. Una sorta di 'lista di Natale' per evitare doni sbagliati e inevitabili ricicli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie