Ogni due secondi in Italia un articolo tecnologico passa di mano tramite eBay e ogni minuto nel 2014 sono stati fatti 74 acquisti: sono solo due dei dati che il gigante americano dell'e-commerce ha presentato in occasione del 14esimo compleanno della piattaforma in Italia.
Parte di una storia ventennale iniziata nel '95 sotto l'etichetta di 'new economy' e che ora conta un fatturato globale di 83 miliardi di dollari (+9% rispetto al 2013). Ma l'Italia non resta a guardare: i dati raccolti dall'Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm hanno descritto un settore in crescita anche nel nostro paese, dove l'e-commerce vale ormai 13 miliardi di euro (+20% sul 2013).
Sempre più persone decidono di acquistare in mercati virtuali sempre più forniti: solo eBay conta nel mondo 155 milioni di acquirenti (4 mln in Italia) che navigano fra 800 milioni di inserzioni (45 mln in Italia). Ogni minuto si effettuano 74 acquisti su eBay in Italia: fra le 7mila categorie merceologiche domina il settore tecnologico (un acquisto ogni 2 secondi), seguito da 'Casa e arredamento' (uno ogni 6 secondi), 'Ricambi auto/moto' (uno ogni 8 secondi) e 'Abbigliamento' (uno ogni 10 secondi).
Con il luogo d'acquisto cambiano anche le modalità: da una parte il 50% delle transazioni è influenzato dal mobile (per la ricerca o l'acquisto vero e proprio); dall'altra il 23% degli acquisti avviene tramite piattaforma PayPal. Anche i venditori italiani si buttano sull'e-commerce: solo i 'negozi' eBay Italia esportano al momento in 176 paesi (Germania, Francia e USA su tutti).