Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. YouTube spegne 10 candeline, ecco il primo video caricato

YouTube spegne 10 candeline, ecco il primo video caricato

Sito ha 1 mld utenti, ogni minuti sono caricate 300 ore filmati

Dieci anni fa veniva caricato il primo video su Youtube. Eccolo. Si intitola 'Me at the zoo e fu caricate da jawed. Sinora ha ottenuto 19 milioni 690mila 994 visualizzazioni, 226mila 461 'mi piace' e 11.813 'non mi piace'.

Quest'anno Il social dei video spegne le sue prime dieci candeline. Il colosso è stato infatti fondato il 14 febbraio 2005 da tre ex dipendenti di PayPal - per poi essere rilevato da Google 21 mesi dopo per 1,65 miliardi di dollari -, anche se il primo video risale invece al 23 aprile 2005. Da quel primo filmato, girato davanti alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego da uno dei fondatori, la piattaforma ha spiccato il volo e ora conta oltre un miliardo di utenti.

La crescita di popolarità del sito, che è disponibile in 61 lingue e 75 paesi e su cui ogni minuto vengono caricate 300 ore di video, va di pari passo con le innovazioni che nel corso degli anni sono state introdotte. La più recente, di alcuni giorni fa, sono i filmati multi angolazione, che consentono allo spettatore di interagire cambiando inquadratura. L'utente può cioè scegliere di guardare il filmato da angolazioni diverse passando dall'una all'altra senza soluzione di continuità.

La più clamorosa risale però al novembre scorso ed è l'ingresso della compagnia nel settore della musica a pagamento con 'Music Key', un servizio che mette a disposizione milioni di canzoni e video senza pubblicità, ma dietro pagamento di 7,99 euro al mese.

In futuro il servizio potrebbe anche essere esteso ad altri settori come il cinema o i programmi tv, completando così la trasformazione da piattaforma 'user generated content', cioè con contenuti creati e pubblicati dagli utenti, a media globale. Per ora è però la musica il core business di YouTube, come dimostra la hit 'Gangnam Style' del coreano Psy, che a dicembre ha sbancato i contatori, con oltre 2 miliardi di visualizzazioni.
   

Sono questi sono i 5 video più visti, come riporta Skuola.net per Ansa.it

5. Party rock anthem di LMFAO (782.000.871 visualizzazioni)

4. On the floor di Jennifer Lopez (795.823.561 visualizzazioni)

3. Charlie bit my finger again (805.647.371 visualizzazioni)

2. Baby di Justin Bieber (1.117.930.006 visualizzazioni)

1. Gangnam Style di Psy (2.157.653.352 visualizzazioni)

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie