Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Microsoft, 40 anni per il colosso del software

Microsoft, 40 anni per il colosso del software

Redmond torna a mostrare muscoli, scommette su Windows 10

Da regina del software a un futuro in cui i contorni tra reale e virtuale si fanno sempre più sottili grazie alle nuove tecnologie. Sono i primi 40 anni di Microsoft, azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen che festeggia il compleanno 'tondo' il 4 aprile tornando a mostrare i muscoli in un'arena quanto mai agguerrita. La scommessa del 2015 è Windows 10, nuovo sistema operativo che promette di catapultare l'azienda oltre pc e smartphone, in un futuro fatto di ologrammi.


    La compagnia nasce il 4 aprile 1975 ad Albuquerque, New Mexico, col nome di "Micro-Soft Company" per iniziativa di due compagni di scuola. Gates e Allen concepiscono un software per il primissimo personal computer, 'Mits Altair'. Nella lunga storia della compagnia c'è anche il rapporto con Apple, fatto di controversie legali ma anche di collaborazioni come l'investimento di Microsoft del '97 sulla Mela Morsicata di Steve Jobs.


    Il primo cambio di passo arriva nel 2000 con il nuovo ad, Steve Ballmer, mentre Bill Gates comincia a dedicarsi sempre più alla filantropia. Redmond tenta di diversificarsi - con Xbox, Bing, il maxi-acquisto di Skype - ma non mancano i flop: Windows Vista in primis. Dal 2014 a prendere le redini dell'azienda c'è il nuovo ad, Satya Nadella, che fa di "mobile" e "cloud" i punti cardine del rilancio e porta a compimento l'integrazione con Nokia.


    "Quando abbiamo dichiarato per la prima volta di voler portare un computer su ogni scrivania sembrava una follia", dice all'ANSA Carlo Purassanta, ad di Microsoft Italia, ma "stabilire degli obiettivi audaci ha sempre fatto parte del nostra cultura".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie