Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google insegue Amazon, offre pure l'idraulico

Google insegue Amazon, offre pure l'idraulico

Dopo voli e hotel, ricerche saranno anche per servizi domestici

Anche Google, inseguendo il recente esempio di Amazon, vuole "dare una mano" in casa: il colosso di internet, stando a indiscrezioni riportate dal blog del Wall Street Journal, sta lavorando a un servizio online attraverso il quale offrire agli utenti anche i servizi di professionisti come elettricisti, idraulici e simili. La piattaforma dovrebbe debuttare a maggio e andrebbe a rimpolpare l'offerta di ricerche online di settore su Google che spazia dai voli alle assicurazioni d'auto.

Il servizio di Google - anticipato anche da Buzzfeed - dovrebbe consentire ai fornitori di condividere online le proprie agende in modo che chi cerca un servizio può direttamente inserirsi con un appuntamento. Una novità che potrebbe essere monitorata dalle autorità, visto che in passato portali di ricerche rivali - ad esempio su voli e hotel - hanno lamentato che Google favorisce nei risultati quelli dei suoi servizi a scapito degli altri. La Federal Trade Commission ha chiuso indagini in proposito a gennaio 2013, mentre l'Ue si starebbe preparando ad aprire un'azione "formale" nelle prossime settimane.

Negli Stati Uniti il mercato online dei servizi 'tuttofare' per la casa è sempre più affollato. Secondo alcune stime riportate dal Journal, per Angie's List, uno dei più gettonati fornitori di servizi locali, nel 2011 il giro d'affari si aggirava intorno a 400 miliardi di dollari. Alcuni esperti affermano che solo il segmento di riparazioni e manutenzioni domestiche valgono 250 miliardi di dollari. La settimana scorsa negli Usa Amazon ha lanciato il suo Home Services su scala nazionale, offrendo circa 2 milioni di servizi.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie