Da Microsoft a Google, passando per Facebook e Samsung, i big della tecnologia sono scesi in campo in Italia in occasione del Safer Internet Day, la giornata promossa dalla Commissione Europea che si celebra oggi in 100 nazioni.
Microsoft insieme alla Polizia Postale e a Mondo Digitale ha messo insieme mille ragazzi di 21 scuole di tutta Italia per creare un manifesto per la sicurezza online realizzato "dai giovani per i giovani": contiene 14 regole redatte con un linguaggio informale e diretto per fornire indicazioni e consigli utili ai coetanei su come evitare di fare brutti incontri su internet e come difendersi da sconosciuti, 'stalker' o bulli che usano la rete. Senza tralasciare indicazioni pratiche per proteggersi da truffe, furti di identità, virus e hacker, problemi con cui i nativi digitali si trovano a fare spesso i conti.
Facebook, invece, propone una lista di consigli rivolti sia ai ragazzi sia ai genitori "il cui ruolo è fondamentale nell'educazione alla vita online tanto quanto a quella offline". E invita gli utenti ad essere più attivi e segnalare i contenuti inappropriati sul social network, come quelli di "incitazione all'odio e relativi al bullismo e le immagini violente che bvengono rimossi se segnalati".
Suggerimenti per i genitori e la sicurezza dei figli online arrivano anche da Intel Security, mentre gli esperti di sicurezza di F-Secure invitano i genitori "a diventare più consapevoli dei rischi derivanti dai nuovi giocattoli progettati per i bambini che sono collegati alla rete".
Per il Safer Internet Day Google replica l'iniziativa dello scorso anno: per incentivare il controllo di sicurezza sugli account degli utenti (un insieme di procedure che verificano le principali impostazioni di protezione) regala 2 Gb di spazio sui suoi servizi cloud. E ricorda che una password inattaccabile è "la prima linea di difesa contro i criminali informatici".
"Il cyberbullismo è un fenomeno allarmante anche in Italia. Va affrontato con la massima urgenza avviando iniziative concrete, siamo in prima linea su questo", spiega Francesca Chiocchetti di Samsung Electronics Italia che ha partecipato a 'Generazioni connesse', evento organizzato oggi a Roma per le scuole dal Ministero dell'Istruzione.