Dopo la lotta ai titoli 'acchiappa-click', Facebook vuole rendere il suo flusso di notizie più informativo. Il social network sta cambiando l'algoritmo in modo da far emergere tra i post proprio le storie con questo contenuto. Il cambiamento è frutto di un test, il Feed Quality Program, condotto tra gli utenti su quello che più piace. "Abbiamo chiesto alle persone perché erano più interessate ad alcune storie, ci hanno risposto che li faceva sentire più informati sul mondo che li circonda. Per questo stiamo facendo questo aggiornamento", spiega sul blog ufficiale un team di ricercatori del social network.
Il risulto di questo programma è una sorta di marcatore ('ranking signal') che contrassegna una notizia di carattere informativo e la posiziona più in cima nella sezione notizie, mentre le altre rimarranno più al fondo. Qualche giorno fa il social network ha messo in campo un altro intervento per migliorare la qualità delle notizie e combattere il clickbait. Sono quei titoli ammiccanti ed esagerati che fioriscono sulle bacheche del social. Sempre dal suo blog Facebook ha annunciato una modifica dell'algoritmo per evitare che vengano inserite nel flusso di notizie questi post ingannevoli, che sfruttano la curiosità per arricchire il bottino di visualizzazioni.