Twitter cambia il modo di conteggiare i 140 caratteri consentiti nei cinguettii, lasciando agli utenti più spazio per esprimersi. L'indiscrezione è arrivata nei giorni scorsi dal sito The Verge, secondo cui la piattaforma inizierà dal 19 settembre a escludere foto, video e citazioni dal conteggio dei caratteri dei tweet, che così potranno ospitare un maggior numero di parole pur nei limiti delle 140 battute.
La novità era stata annunciata da Twitter nel maggio scorso. In un post, la compagnia aveva osservato che i tweet, nati come dei semplici messaggi di testo, nel corso dell'ultimo decennio si sono evoluti con l'ingresso di foto e filmati, immagini animate, sondaggi e dirette video via Periscope. Se questi elementi hanno favorito "l'espressione creativa", hanno però ridotto lo spazio disponibile per le normali parole.
Il nuovo metodo di conteggiare, per cui Twitter non ha comunicato una data ufficiale, escluderà dal pallottoliere gli allegati multimediali, così come i nomi degli utenti preceduti dalla '@' nelle risposte ai tweet.