(ANSA) - ROMA, 13 GEN - Incalzata dalla concorrenza -
Instagram in testa - Snapchat si aggiorna e strizza l'occhio gli
utenti meno giovani e agli inserzionisti. L'app per i messaggi
"usa e getta" semplifica la navigazione interna per cercare
nuovi amici, gruppi e contenuti editoriali con una rinnovata
funzione di ricerca "universale". La novità, anticipata dalla
compagnia al sito TechCrunch, è già attiva per alcuni utenti
Android e sarà presto disponibile per tutti gli iscritti
(Android e iOS).
La nuova barra di ricerca, che sarà sempre accessibile in
alto nell'app, risponde a una critica spesso mossa dagli utenti
circa la difficoltà nel trovare nuovi membri da seguire e nuovi
contenuti oltre a quelli mostrati nella sezione "Discovery".
Oltre a strizzare un occhio agli utenti meno giovani e meno
avvezzi all'app, con la ricerca così unificata Snapchat tende
una mano anche agli inserzionisti, che potrebbero in futuro
pagare per il posizionamento sponsorizzato dei loro contenuti.
Una potenziale nuova forma di entrate.
Dietro la novità potrebbe esserci l'acquisto da parte di Snap
della startup Vurb, specializzata in ricerca da dispositivi
mobili e che di recente si è "spenta". Snapchat inoltre amplierà
anche la possibilità di partecipare alle "Storie" curate
dall'app in occasione di eventi o celebrazioni: ogni utente
potrà decidere di autorizzare la piattaforma ad attingere dai
propri contenuti.
Con rivali come Instagram alle calcagna, Snapchat non smette
dunque di innovarsi. Anche in vista della sua imminente
quotazione in Borsa con una valutazione stimata intorno ai 25
milioni di dollari. L'app del fantasmino giallo conta 150
milioni di utenti giornalieri nel mondo, gli stessi appena
raggiunti dalle Storie di Instagram in soli 5 mesi dal
lancio.(ANSA).