Facebook punta anche al mercato televisivo. Secondo quanto anticipato dal Wall Street Journal, la compagnia di Menlo Park starebbe creando un'applicazione per portare i video in streaming sul televisore, tramite app per Apple Tv e altri apparecchi simili che consentono di guardare contenuti online sulla tv. L'azienda non conferma, ma intanto svela novità che rafforzano la lotta non solo alle "fake news" ma anche ai contenuti "acchiappa click".
Facebook ha annunciato una modifica dell'algoritmo che decide cosa vediamo nel News Feed per dare priorità ai contenuti "autentici". Il software individuerà e classificherà le pagine che diffondono contenuti fuorvianti attraverso quelli che chiama "segnali universali". In pratica dei criteri aggiuntivi - che ad esempio arrivano da come gli utenti si rapportano a determinati contenuti, nascondendoli o segnalandoli - per stabilire se dalle Pagine arrivano post validi o meno. Un incentivo in più per far sì che editori e organizzazioni condividano sul social contenuti di qualità ed evitino sensazionalismo o altri espedienti pur di guadagnare "click" (e pubblicità).
Quanto all'indiscrezione sull'app per la tv in streaming, secondo il Wsj è un'operazione in linea con la spinta che nell'ultimo periodo il social network ha dato sul fronte dei video. Dai Live streaming alle Storie di Instagram, fino alla scelta di privilegiare i video più lunghi nel News Feed e, secondo "rumors", di introdurvi pubblicità. Un'applicazione per portare sulla tv contenuti video sarebbe un nuovo veicolo per guadagnare proprio tramite le inserzioni. Facebook starebbe anche negoziando con le compagnie media le licenze per programmi tv di qualità e di lunga durata.