ROMA - L'amore al tempo dei social trionfa su Twitter: sul microblog nell'ultimo anno le persone hanno "cinguettato" la parola "amore", "love", declinata in 12 lingue diverse, oltre due miliardi e mezzo di volte. E a partire dalla giornata di San Valentino dell'anno scorso i post che hanno ricevuto il maggior numero di "cuori" sulla piattaforma sono stati quelli dell'ex presidente americano Barack Obama, in particolare quello di commiato dall'incarico alla Casa Bianca.
Tra gli hashtag, #Love, #Blessed e #LoveIsLove hanno trionfato nella top ten globale delle parole chiave a tema romantico. Alcuni - come #Love, #LoveisLove e #loveTwitter - compaiono anche nella classifica degli hashtag più utilizzati in Italia lo scorso anno, accanto ai più classici #Amore e #SanValentino. Spopolano anche le emoji: le tre più utilizzate a livello globale sono state la "faccina con gli occhi a forma di cuore", l'icona del cuore rosso e quella con doppio cuore rosso.
La giornata odierna viene celebrata con l'hashtag #LoveHappens.
Twitter ricorda anche alcuni casi in cui i cinguettii sul microblog hanno fatto da Cupido, ad esempio quello di una ragazza di New York, Danielle Caesar, che a suon di tweet ha conquistato il suo idolo, il giovane attore di serie Disney, Jake T. Austin.