(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Snapchat "ispira" ancora Facebook:
sul social network di Mark Zuckerberg, anche in Italia, arrivano
messaggi "usa e getta", una nuova fotocamera con filtri e le
"Storie", ovvero la possibilità di raccontare in pillole di
scatti e filmati la propria giornata, che si cancellano dopo 24
ore. Tutte funzioni che la compagnia aveva già introdotto nei
mesi scorsi su Instagram, che ha fatto in pratica da 'test' per
il social che viaggia verso due miliardi di utenti.
Parallelamente Facebook non molla il fronte dei video, traino
forte dei consumi online: dopo le indiscrezioni delle ultime
settimane la compagnia ha annunciato un'applicazione ad hoc per
le tv connesse a internet (ad esempio tramite dispositivi come
la Apple Tv) e ha introdotto modifiche alla visualizzazione dei
filmati nel News Feed. In questo senso saranno privilegiati
l'audio ("acceso" per default, potrà essere disattivato) e il
formato di ripresa "verticale", tipico degli smartphone con cui
sempre di più si accede al social.
Quanto alla sfida con Snapchat, mirata per lo più a non
perdere smalto fra i teenager, Facebook rilancia. Incurante pure
delle critiche dirette arrivate nei giorni scorsi dalla
fidanzata dell'ad di Snap, Miranda Kerr, che ha pubblicamente
accusato il social di copiare l'app del fantasmino. Dalla nuova
fotocamera coi filtri alle Storie, passando per i messaggi
"Direct" che scompaiono dopo essere visti un paio di volte, è
difficile non notare somiglianze con le funzioni cardine
introdotte da Snapchat. Cinque anni fa quest'ultima ha rifiutato
un'offerta da 3 miliardi di dollari da Facebook. Non essendo
riuscita a comprarla, da allora il social in blu ne ha cavalcato
più volte la scia.(ANSA).