ROMA - Youtube Tv, ovvero quella che potrebbe diventare una seria concorrente di Netflix e Amazon Prime, ma anche di Sony e altre piattaforme più tipicamente americane, è partita oggi online in cinque grandi città americane offrendo l'accesso a più di 40 canali per la modica cifra di 35 dollari al mese. La nuova tv di Google oltre agli Youtube Red Original offre anche serie tv e film targati Disney, CBS, Fox, BBC America e NBCUniversal, programmi sportivi di ESPN, Fox Sports e Comcast Sports e le news di CNBC, MSNBC, BBC World News e Fox News. In arrivo ci sono anche i programmi delle reti AMC, alcuni dei quali però solo come video on demand, cioè pagando un extra mensile.
La 'marcia in più' di Youtube Tv, oltre alle funzioni di ricerca avanzate di Gooogle, è la possibilità di registrare programmi e film sulla 'nuvola' senza limitazioni e anche più d'uno contemporaneamente. Ai nuovi abbonati verrà offerto un primo mese gratis e, finché durano le scorte, anche il minidecoder Chromecast Tv. Secondo gli analisti, Youtube Tv, seppur più ricco di canali rispetto ai suoi principali concorrenti, potrebbe però avere non vita facile nel conquistarsi il pubblico a causa della netta differenza di prezzo rispetto a servizi online che costano meno di 10 dollari al mese. Inoltre nel bouquet mancano canali importanti come Time Warner e Discovery e il baseball di .
Google, che oggi ha annunciato la prossima aggiunta di altri canali e contenuti, e l'estensione del servizio in altre aree degli Stati Uniti in breve tempo, ha spiegato che Youtube Tv intende rivolgersi a tutto quel vasto pubblico che ancora non utilizza stabilmente i servizi tv online e che soprattutto preferisce avere un solo comodo accesso a tutti i contenuti. E' anche per questo motivo che su Youtube TV i canali non sono numerati ma suddivisi per tema.