Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter pensa ad un bollino per le 'fake news'

Twitter pensa ad un bollino per le 'fake news'

Washington Post, funzione in fase di test

ROMA - Twitter starebbe lavorando ad un bollino per contrassegnare le 'fake news'. Lo riporta il Washington Post, specificando che la nuova funzione sarebbe in fase sperimentale e rientra negli obiettivi della società di bloccare gli 'abusi' sulla piattaforma. Anche Facebook è impegnata nella lotta alle notizie bufala: il social da due miliardi utenti ha promosso un decalogo contro le bugie in rete, ha lanciato in alcuni paesi un sistema per identificare più velocemente le notizie false che circolano sulla piattaforma, provvedendo a chiudere migliaia di account con contenuti spazzatura.

Secondo le indiscrezioni del Wahsington Post, lo strumento di Twitter potrebbe essere una specie di pulsante che compare nel menu del microblog. Non è ancora chiaro però come questa funzionalità possa coinvolgere gli utenti come parte attiva nella verifica della notizia. Un aspetto tecnologico messo in campo dalla piattaforma, potrebbe essere l'applicazione di un software di intelligenza artificiale che individua segnali inequivocabili. Il recente rapporto Reuters sull'informazione, condotto in 36 paesi, ha messo in luce una flessione della fiducia dei lettori e degli utenti nei confronti di social network proprio per la diffusione virale di notizie false. Un fenomeno che si è acuito durante le presidenziali americane. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie