#Rigopiano e il terremoto che ha devastato l'#Umbria. Ma anche il #terrorismo con i fatti che hanno colpito #Manchester e #Barcellona, così come la questione #migranti e il dibattito sul decreto sui #vaccini. Sono questi gli hashtag più usati dagli italiani su Twitter nel 2017, secondo le rilevazioni dello stesso microblog.
Nell'anno appena trascorso, più in generale, si è twittato principalmente di elezioni e nuovi incarichi con #Trump e #Macron mentre, i protagonisti del panorama politico italiano su Twitter sono stati #renzi, #raggi, #salvini, #dimaio e #berlusconi. Non sono mancati poi tweet a sostegno o contro i movimenti del #pd e del #m5s e, tra le questioni più dibattute vi è stata lo #iussoli.
Tra i tweet più condivisi a livello globale, c'è quello di Carter Wilkenson, un ragazzo di 16 anni che ha sfidato una catena di fast food in Usa e mangerà pollo gratis per un anno.
HELP ME PLEASE. A MAN NEEDS HIS NUGGS pic.twitter.com/4SrfHmEMo3
— Carter Wilkerson (@carterjwm) 6 aprile 2017
Ha superato perfino quello anti-razzista di Barack Obama postato dopo gli scontri di Charlottesville.
"No one is born hating another person because of the color of his skin or his background or his religion..." pic.twitter.com/InZ58zkoAm
— Barack Obama (@BarackObama) 13 agosto 2017
La classifica di Twitter, riporta al primo posto tra gli idoli dei giovanissimi #justinbieber e i suoi #beliebers, #arianagrande, #harrystyles e gli italiani #benjiefede e #gabbani. Il #rock rimane il genere preferito e più Twittato dagli italiani, che si sono divertiti a commentare in diretta #sanremo2017 e il #windsummerfestival.
Tra gli spettacoli più twittati #amici16, #masterchefit e #ballandoconlestelle; per quanto riguarda le serie tv, gli hashtag #gameofthrones e #got7 regnano indiscussi e, come ogni anno, non manca l'appuntamento con la notte degli #oscars.