Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook sperimenta il tasto 'downvote'

Facebook sperimenta il tasto 'downvote'

Esperimento in Usa su commenti delle pagine pubbliche

ROMA - Facebook testa una nuova opzione, vicina al tasto 'non mi piace', che gli utenti chiedono da tempo e mai e' stata inserita dal social network. Secondo il sito Daily Beast, l'opzione 'downvote', cosi' viene chiamata, e' comparsa come test sulle bacheche di alcuni utenti. Un portavoce di Facebook ha negato alla testata si tratti del tasto 'non mi piace': "Stiamo sperimentando su un piccolo gruppo di utenti Usa - ha detto - una funzione che possa permettere alle persone di darci riscontri ai commenti delle pagine pubbliche".

L'opzione sembra dia agli utenti la possibilita' di valutare al ribasso alcuni commenti. Se si clicca sul tasto, compaiono una serie di opzioni come 'offensivo', 'ingannevole', 'fuori tema', che darebbero la possibilita' di esprimersi su un contenuto opinabile, irrilevante, oppure su una 'fake news'. E' la prima volta che il social network testa una funzione simile al tasto 'non mi piace'. Il tasto 'mi piace' e' stato lanciato da Facebook nel febbraio 2009. Nel 2016 il social network lo ha aggiornato con Reactions, una serie di possibilita' grafiche ed espressive tradotte in emoji che vanno oltre il classico pollice all'insu'. Proprio in questa occasione la piattaforma spiego' a Bloomberg che non era intenzionata ad inserire il tasto 'non mi piace' per non diffondere negativita' sulla piattaforma. L'opzione 'dislike' e' gia presente sulla piattaforma Reddit, un incrocio tra blog e social network, molto popolare negli Usa. 
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie