BARCELLONA - Le connessioni mobili possono contribuire ad eliminare la fame e la povertà e a garantire l'accesso alla sanità e il diritto allo studio, aiutando il Pianeta a realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Ne è convinto il Mobile World Congress, la fiera dedicata al 'mobile' che stamani ha aperto ufficialmente i battenti a Barcellona. Slogan dell'edizione 2018 è infatti "Create a better future", "creare un futuro migliore", attraverso la realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.
Agli oltre 100mila visitatori attesi, questi obiettivi sono visibili attraverso le 17 illustrazioni di artisti locali (Brosmind), che campeggiano sulle pareti della fiera e che puntano a far capire il potenziale delle connessioni mobili per diffondere il benessere nel mondo.
L'ecosistema mobile, spiegano gli organizzatori, sostiene la lotta alla fame grazie a soluzioni smart per gli agricoltori e gli allevatori, ad esempio, e la salute grazie l'accesso alle cure mediche. Sempre dal mobile passano soluzioni più intelligenti per la gestione dell'acqua e delle foreste, il risparmio energetico e le rinnovabili, l'accesso all'istruzione e all'informazione che aiutano a ridurre le diseguaglianze e la disparità di genere.