Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Apple contro fake news, rimuove alcuni siti da ricerca vocale

Apple contro fake news, rimuove alcuni siti da ricerca vocale

Dopo segnalazione della testata Buzzfeed

Apple intensifica gli sforzi contro le fake news: rimuove una serie di siti 'spazzatura' che potevano comparire o essere consigliati dalla ricerca vocale di Siri. La vicenda è emersa dopo un'inchiesta di BuzzFeed, da cui è risultato che alcune pagine facevano riferimento a siti che diffondevano notizie false, video virali e teorie complottistiche. La testata ha segnalato la questione a Apple che ha rimosso i collegamenti.

In uno degli esempi citati da BuzzFeed, la ricerca del termine Pizzagate, è stato dimostrato come Siri suggerisse dei video YouTube già rimossi da Google; dopo la segnalazione i video sono scomparsi anche da Safari, il motore di ricerca di Apple. "I siti suggeriti da Siri provengono da contenuti sul web, forniamo servizi di assistenza per evitare siti inappropriati - spiega Cupertino - Inoltre, rimuoviamo ogni suggerimento inappropriato ogni volta che ne veniamo a conoscenza, come abbiamo fatto questa volta. Continueremo a lavorare per fornire risultati di alta qualità".

L'episodio riporta alla luce la difficoltà per le aziende tecnologiche di contrastare un fenomeno incontenibile come le fake news. Proprio ieri i big della tecnologia hanno presentato all'Ue un codice di condotta su base volontaria con una serie di pratiche da seguire per combattere la disinformazione online, sulla scia degli impegni presi lo scorso maggio a Bruxelles. Tra i sottoscrittori ci sono Twitter, Facebook, Google e Mozilla.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie