Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google, Usa preparano indagine antitrust

Google, Usa preparano indagine antitrust

Nel mirino le pratiche di ricerca

Gli Usa si preparano ad aprire un'indagine su Google per potenziali violazioni antitrust, in particolare per le sue prassi legate alla pubblicità e ai risultati di ricerca, da cui dipende gran parte dei suoi ricavi. Lo scorso marzo, per la terza volta in pochi anni, la Commissione europea aveva inflitto alla stessa società una multa da 1,5 miliardi di euro per pratiche anticoncorrenziali e abuso di posizione dominante, proprio per aver ostacolato potenziali concorrenti nel mercato delle pubblicità online: una sanzione che ha portato a quasi 10 miliardi di euro le penalità della Ue contro il colosso americano.

Ora Google rischia il bis ma a tremare è tutta la Silicon Valley, da Amazon a Facebook, per il crescente coro di critiche allo strapotere di Big Thech, che sta diventando uno dei temi della campagna presidenziale americana. Anche Donald Trump ha più volte evocato un controllo su queste società, benchè per motivi più politici, come il presunto pregiudizio contro i conservatori. La Federal Trade Commission (Ftc) aveva già indagato sulla compagnia di Mountain View ma nel 2013 aveva chiuso il caso senza prendere alcuna misura. Ora, secondo i media, ha concordato di dare la giurisdizione al dipartimento di giustizia, con cui condivide l'autorità antitrust. I primi passi sono già stati fatti. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie