Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Coronavirus: Facebook vieta pubblicità cure miracolose

Coronavirus: Facebook vieta pubblicità cure miracolose

Avvisi in più lingue che rimandano a informazione certificata

Vietare la pubblicità di cure miracolose sul coronavirus o annunci a scopo di lucro. Avvisi in diverse lingue che rimandano all'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) o istituzioni locali come il Ministero della salute. Notifiche agli utenti che stanno condividendo fake news su cui è stata già fatta una verifica. Sono queste alcune iniziative intraprese in tema coronavirus a livello mondiale da Facebook, che cambia alcune policy della piattaforma.

"L'Oms ha dichiarato il coronavirus un'emergenza sanitaria internazionale. Mentre la comunità globale per la salute pubblica lavora per mantenere le persone al sicuro, Facebook sostiene il loro operato arginando la diffusione di informazioni false e contenuti dannosi relativi al virus e mettendo in contatto le persone con informazioni utili", spiega una nota ufficiale. In particolare, Fb mette in campo "una nuova politica per proteggere le persone da chi cerca di sfruttare l'emergenza coronavirus a scopo di lucro".

"Ciò significa - aggiunge il social - che ora vietiamo la pubblicità di prodotti che fanno riferimento al coronavirus in modo da creare panico o indurre a credere che i loro prodotti garantiscano una cura o impediscano alle persone di contrarre il coronavirus. Ad esempio, annunci di mascherine che fanno credere che siano le uniche ancora disponibili o che affermano di avere la garanzia di impedire la diffusione del virus non saranno consentiti sulle nostre piattaforme". Riguardo "affermazioni false o teorie di cospirazione", Facebook sottolinea che sta "ampliando le politiche per la rimozione di contenuti che potrebbero causare danni fisici alle persone". "Bloccheremo e limiteremo - conclude - anche gli hashtag utilizzati per diffondere informazioni false su Instagram e siamo già scesi in campo con indagini proattive per rintracciare e rimuovere il maggior numero possibile di questi contenuti". 

   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie