Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter: richiesta media Cina a Musk, 'rimuova le etichette'

Twitter: richiesta media Cina a Musk, 'rimuova le etichette'

Se sostiene libertà parola tolga 'targa affiliato Stato cinese'

Dai media cinesi parte una richiesta a Elon Musk dopo l'annuncio dell'accordo sull'acquisizione di Twitter: essendosi descritto come un "assolutista della libertà di parola", alcuni osservatori, etichettati come "media affiliati allo Stato cinese", chiedono che la piattaforma social provveda a "rimuovere le etichette" come primo passo. Altrimenti, ha scritto il tabloid nazionalista Global Times, "è solo un altro esempio di gioco del doppio standard".

La teoria della "cospirazione cinese" rilanciata da Jeff Bezos, patron di Amazon, sulla conquista di Twitter di Musk è solo "uva acerba", ha osservato il tabloid del Quotidiano del Popolo, dando spazio allo scontro tra i due miliardari d'America.

Alcuni esperti cinesi hanno osservato che Bezos - che ha insinuato la maggiore influenza cinese su Twitter con l'arrivo di Musk considerando che nel 2021 circa la metà delle auto elettriche vendute dalla sua Tesla a livello globale sono state prodotte a Shanghai - "forse voleva ostacolare l'acquisizione, in parte perché la Tesla di Musk ha avuto successo in Cina mentre Amazon non è riuscita a farsi strada". Insomma, un approccio da "mentalità dell'uva acerba", secondo Shen Yi, professore alla School of International Relations and Public Affairs dell'Università di Fudan. Nei Paesi occidentali, "criticare la Cina è diventato normale, quindi le affermazioni di Bezos possono sembrare persuasive", ha aggiunto Shi.

In un tweet, Musk ha dichiarato: "Spero che anche i miei peggiori critici restino su Twitter, perché questo è ciò che significa libertà di parola". Da qui la richiesta di un primo gesto "distensivo" con la rimozione delle etichette.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie