Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Musk, otto dollari per un account Twitter verificato

Musk, otto dollari per un account Twitter verificato

'Dobbiamo pagare i conti', mossa per sconfiggere bot e troll

Otto dollari al mese per avere il proprio account Twitter verificato.

Elon Musk annuncia il nuovo prezzo per Blue, il servizio a pagamento del social che diverrà prerequisito per aver il profilo verificato.

"Dobbiamo pagare i conti in qualche modo! Twitter non può fare affidamento solo sulla pubblicità", ha twittato il miliardario rispondendo alle critiche dell'autore Stephen King, secondo il quale 20 dollari al mese, come ipotizzato dalle indiscrezioni, era un prezzo eccessivo.

L'intervento di Musk ha spazzato via i rumors in circolazione e chiarito indirettamente la sua strategia, ovvero ampliare i flussi dei ricavi al di là della pubblicità che ora rappresenta il motore di crescita di Twitter. Il patron di Tesla d'altronde lo ripete da mesi che la società che cinguetta deve fare maggiore affidamento sugli abbonamenti rispetto agli spot pubblicitari per migliorare. L'abbonamento a Blue si inserisce proprio in questo quadro: da una lato aumenta i ricavi e dall'altro implica l'esistenza di profili certificati, cruciali nella battaglia di Musk contro gli account spam o falsi.

"Spiegherò la ratio nel dettaglio prima che" il nuovo modello sarà adottato, aggiunge il miliardario secondo il quale la sua idea è "l'unico modo per sconfiggere i bot e i troll". Da quando ha assunto il comando del social completando l'acquisizione da 44 miliardi di dollari, il miliardario sta lavorando a tempo pieno per gettare le basi della nuova Twitter. Lo fa con tutti gli occhi puntati addosso e fra un enorme scetticismo dovuto al timore che il social targato Musk possa diventare una 'piazza' di odio sotto la copertura della 'libertà di parola'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Press Release


Modifica consenso Cookie