Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Pubblicità "ingannevole" su YouTube Kids

Pubblicità "ingannevole" su YouTube Kids

Usa, applicazione nel mirino di associazioni consumatori

YouTube Kids, l'applicazione della popolare piattaforma di condivisione video di Google lanciata a febbraio e dedicata interamente ai bambini, è finita nel mirino di alcune associazioni di consumatori Usa che hanno scritto alla Federal Trade Commission chiedendole di investigare perché sospettano sul canale la presenza di "pubblicità sleale e ingannevole" rivolta ai più piccoli. Google respinge le accuse: "Siamo in disaccordo con quanto ci contestano".

'Kids' è stata lanciata da YouTube con l'intento di offrire ai più piccoli una piattaforma "più sicura" per la fruizione di video online, con contenuti ad hoc e su misura di famiglia.

Tuttavia un gruppo di associazioni, come riportato dall'AP, afferma che l'applicazione è talmente piena di inserzioni e di pubblicità sotto forma di "product placement" (l'inserimento di prodotti a fini commerciali in filmati di altra natura) che è difficile capire la differenza tra intrattenimento e contenuti promozionali.

Un esempio citato dagli attivisti è quello di personaggi di popolari cartoon, come Frozen, che diventano protagonisti di veri e propri spot. Insomma, secondo le associazioni firmatarie - una decina, fra cui Children Now, Consumer Federation of America, Consumer Watchdog - nei video compaiono contenuti pubblicitari che non sarebbero consentiti sulla tv. YouTube ha risposto con una nota in cui sottolinea che nello sviluppo dell'app Kids ha lavorato insieme a partner e associazioni di difesa dell'infanzia e della privacy, ma di essere comunque sempre "aperta" a feedback e a suggerimenti per migliorare l'app. 

"Per lo sviluppo di YouTube Kids - spiega un portavoce di Google all'ANSA - abbiamo lavorato con svariati partner e gruppi che si occupano di tutela dei bambini. Pur essendo sempre aperti a spunti su come migliorare l'applicazione, non siamo stati contattati direttamente dai firmatari di questa lettera e siamo fortemente in disaccordo con quanto ci contestano".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie