Dopo mesi di indiscrezioni, ora è ufficiale: Google si muove per rendere gli smartwatch che hanno a bordo il suo sistema operativo Android Wear, più appetibili grazie alla compatibilità con l'iPhone. Una mossa non da poco che consentirà ai possessori di un melafonino di poter scegliere fra i vari orologi smart sul mercato e non necessariamente optare per un Apple Watch, che invece funziona al momento solo abbinato a un iPhone.
Ad annunciare la novità è la stessa Google. Il primo dispositivo Android Wear che è già compatibile con il sistema operativo per dispositivi mobili di Apple (iOS), è l'LG Watch Urbane. Poi sarà la volta degli smartwatch in arrivo da Huawei, Motorola e Asus, attesi all'Ifa di Berlino, la fiera tecnologica che si apre il 4 settembre.
Non sarà invece compatibile con gli iPhone il Gear S2 di Samsung, annunciato oggi, che funziona con sistema operativo Tizen sviluppato dalla stessa casa di produzione sudcoreana.
Android Wear per iOS supporta la ricezione di notifiche (per chiamate, messaggi e applicazioni), il monitoraggio delle funzioni fitness con Google Fit e la ricerca vocale tramite Google Now. È compatibile con i modelli di iPhone dal 5 al 6 Plus, con versione iOS da 8.2 in poi.