Apple corteggia sempre di più la Cina: la compagnia di Cupertino ha annunciato un aggiornamento dell'applicazione GarageBand - per iPhone, iPad e Mac - con nuovi strumenti musicali, melodie e suoni ispirati alla musica cinese e con l'integrazione di alcune delle piattaforme "social" cinesi più gettonate.
Una novità che ha coinvolto in prima persona anche l'amministratore delegato della Mela morsicata, Tim Cook, che a Pechino ha incontrato JJ Lin, celebrità "mandopop" di Singapore, col quale si è cimentato in una "jam session" con le nuove melodie cinesi di GarageBand. Un momento catturato da un filmato dell'artista su YouTube e condiviso dallo stesso Tim Cook su Twitter.
L'aggiornamento, spiega Apple, aggiunge alla raccolta di suoni già presenti in GarageBand strumenti tradizionali cinesi - il pipa, l'erhu e le percussioni cinesi - insieme a 300 loop musicali creati ad hoc - partendo da una varietà di strumenti e stili, tra cui guzheng, dizi, yangqin e Opera di Pechino - che permetteranno agli utenti di creare musica ispirata alla Cina anche sfruttando il multi-touch o il 3D Touch sui dispositivi di nuova generazione. GarageBand per iOS ha anche due nuovi template cinesi per "Live Loops" e nuove opzioni di condivisione verso social network cinesi attraverso QQ e Youku.