SEATTLE - Amazon sfida Spotify e Apple, lancia un servizio di musica in streaming a pagamento. Il servizio sarà al momento disponibile negli Stati Uniti e Regno Unito e sarà aperto entro la fine dell'anno a Germania ed Austria. Quindi non all'Italia. Il catalogo di Amazon Music Unlimited, questo il nome del servizio, comprende "decine di milioni di brani", e va ad aggiungersi ad Amazon Prime Music, già disponibile in molte nazioni (ma non nel nostro paese) gratuitamente per i membri di Prime, con un database di circa due milioni di canzoni.
"Pensate a questo come a un servizio offerto su due livelli differenti: il primo è quello introduttivo, mentre Unlimited è il servizio completo", ha spiegato Steve Boom, vice presidente di Amazon e responsabile del settore Digital Music.
Il costo di Music Unlimited è in linea con quello dei concorrenti, dieci dollari al mese; scendono a otto dollari per i clienti Amazon Prime. Il servizio va ad arricchire l'agone delle piattaforme di musica in streaming e arriva in un momento in cui la fruizione della musica è decisamente cambiata.
Secondo i dati Nielsen riferiti alla prima metà del 2016 in Usa, lo streaming è cresciuto del 59%, mentre l'acquisto delle singole canzoni in formato digitale è sceso del 24% e quello degli album del 18%.