"L'acquisto di Twitter e' un acceleratore per creare X, l'app di tutto": lo cinquetta Elon Musk dopo aver rilanciato l'iniziale offerta, suggerendo che la piattaforma sarà funzionale alla creazione di una non meglio precisata app onnicomprensiva.
Con un'altra retromarcia, il visionario e controverso imprenditore americano ha infatti scritto alla società proponendole di acquistarla a 54.20 dollari ad azione, ossia lo stesso prezzo offerto in aprile per un totale di 44 miliardi di dollari.
Twitter ha confermato di aver ricevuto l'offerta di Elon Musk e afferma di voler concludere la transazione al prezzo originale dell'offerta. La quotazione di Twitter è stata sospesa alla Borsa di New York "in attesa di informazioni" dopo un articolo di Bloomberg che ha rivelato questa nuova mossa di Musk. Mossa che ha fatto volare il titolo sino a +18%.
Secondo la tv Cnbc, l'accordo potrebbe essere finalizzato venerdì o lunedì prossimi. Le parti avevano siglato una intesa a fine aprile, ma in luglio il patron di Tesla aveva fatto dietrofront accusando Twitter di non aver fornito dati veri su spam e bot (gli account falsi), quest'ultimi a suo avviso superiori al 5% indicato dalla piattaforma. La compagnia aveva reagito facendogli causa in un tribunale del Delaware per costringerlo ad onorare l'impegno, sostenendo che la questione dei bot è un pretesto per uscire da un'operazione che Musk non reputa più vantaggiosa. Le prime udienze non sono state molto incoraggianti per l'uomo più ricco del mondo. La prossima udienza è fissata per il 17 ottobre ma un eventuale accordo eviterebbe a Musk una incerta battaglia legale in una delle acquisizioni più contestate della storia recente.