Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Smartphone, finisce l'era del 'boom'

Smartphone, finisce l'era del 'boom'

Gartner,crescita mercato non sarà più a livelli di ultimi 7 anni

(ANSA) - ROMA, 08 GIU - L'era d'oro del mercato degli smartphone è finita: quest'anno per la prima volta la crescita delle vendite non sarà a doppia cifra, ma si attesterà intorno al 7%, la metà rispetto al +14,4% messo a segno nel 2015. A scattare la fotografia di settore sono le stime per il 2016 della società Gartner. Si tratta pur sempre di un miliardo e mezzo di smartphone venduti nel mondo, ma gli analisti evidenziano che il mercato non raggiungerà mai più i livelli di crescita degli ultimi 7 anni, con un +73% da record registrato nel 2010.
    Il motivo è da ricercare nella saturazione dei mercati più sviluppati. La penetrazione degli smartphone ha raggiunto il 90% in Nord America, Europa occidentale, Giappone e Paesi più avanzati dell'Asia-Pacifico. In queste aree, spiega Gartner, gli utenti non sostituiscono gli smartphone con la stessa frequenza di un tempo. I mercati cui cui guardano i produttori, e in cui emergono vendor che propongono sempre più dispositivi avanzati ma dal prezzo contenuto, sono India in primo luogo e poi Cina.
    Non a caso i due Paesi che Tim Cook, numero uno di Apple, ha di recente visitato e che molti altri big di settore stanno corteggiando.(ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie