Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Smartphone a -4% in Europa, boom delle aziende cinesi

Smartphone a -4% in Europa, boom delle aziende cinesi

Giù Samsung e Apple ma cresce Huawei, che ora tallona la Mela

Il mercato europeo degli smartphone ha chiuso il 2018 con consegne in calo del 4%, a quota 197 milioni di dispositivi, ma non tutte le aziende hanno perso terreno. I costruttori cinesi, Huawei in testa, sono cresciuti, e l'anno scorso circa un terzo (32%) degli smartphone venduti in Europa avevano un marchio cinese. A fornire i dati sono gli analisti di Canalys.

"La situazione politica tra le società cinesi e il governo degli Stati Uniti ha avvantaggiato i consumatori europei", spiega l'analista Ben Stanton. "Gli Usa stanno spingendo le aziende cinesi a investire in Europa invece che nel loro Paese.

Il mercato europeo è maturo, ma i marchi cinesi hanno l'opportunità di scalzare gli incumbent del mercato", grazie anche ai prezzi competitivi.

Nel 2018 Samsung resta il brand più venduto, con 61,6 milioni di smartphone, perde oltre il 10%. Apple registra un calo del 6%, a 42,8 milioni di iPhone. A tallonarla è Huawei, terza con 42,5 milioni di smartphone grazie a un incremento del 54%. Al quarto posto c'è un'altra cinese, Xiaomi, mentre al quinto si trova la Hmd Global, produttrice di smartphone a marchio Nokia.

A livello geografico la situazione è variegata. In Europa occidentale nel 2018 si è registrato un calo dell'8% a 128 milioni di unità, la cifra più bassa riportata dal 2013 in poi.

La flessione ha interessato Paesi come la Germania e il Regno Unito, ma nonItalia e Spagna. Parte del declino è stato compensato, a livello economico, dall'aumento dei prezzi di vendita degli smartphone 'top' di Apple, Samsung e Huawei. In Europa centro-orientale il mercato ha invece continuato a crescere, con un +5% nel 2018 a quota 68 milioni di unità. In Russia l'incremento è stato del 14%.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie